G Suite

Google Suite for Educational e Classroom

L’animatore digitale ha registrato l’istituto a questo servizio gratuito offerto da Google ed effettuarà le configurazioni necessarie per dotare ogni studente e dipendente della scuola di un account Google “particolare”, con tutte le potenzialità di G Suite for Education.

Gli accounts saranno del tipo nome.cognome@icscastaldiiudica.gov.it e ad ognuno sarà fornita la password (al primo accesso verrà chiesto di cambiarla).

La Posta Elettronica è il centro nevralgico delle comunicazioni. A ogni docente che ne farà richiesta, mediante un’email inviata a donatosanfilippo@icscasteldiiudica.gov.it , sarà assegnata una casella postale nel dominio nome.cognome@icscasteldiiudica.gov.it che offre molto di più di un normale account @gmail.com.

Riceverete una email con il vostro nuovo indirizzo di posta elettronica istituzionale.

Dopodiché potrete accedere alle applicazioni fornite da Google mediante GSuite.

Cos’è G Suite for Education?

G Suite for Education è un insieme di servizi che Google mette a disposizione gratuitamente alle scuole, in particolare:

I principali servizi aggiuntivi  rispetto ad un account Google standard sono:

• Spazio di archiviazione su cloud illimitato
  • Possibilità di utilizzare Classroom
  • Vault gratuito

Cos’è Classroom? Classroom è stato progettato per aiutare gli insegnanti a creare e raccogliere i compiti senza ricorrere a supporti cartacei e include funzionalità che consentono di risparmiare tempo, come la possibilità di creare automaticamente una copia di un documento Google per ogni studente. Inoltre crea cartelle di Drive per ciascun compito e studente, in modo che tutti siano ben organizzati. Gli studenti possono monitorare le scadenze dalla pagina Compiti e iniziare a lavorare con un solo clic. I docenti possono vedere rapidamente chi ha svolto i compiti e chi no, fornire feedback in tempo reale e assegnare voti direttamente in Classroom.

Risorse utili:

Guida a Classroom direttamente da Google (per tutti)

Guida a G Suite for Education (per gli amministratori)

Guida a Classroom: come creare i corsi (per insegnanti)

Guida a Classroom di base: come accedere (per insegnanti)

Guida a Classroom di base: come accedere (per studente)

Guida alla configurazione degli Smartphone (per tutti)

Non è possibile inserire commenti.