Arte & Monumenti

La Redazione Web di MAD segnala che la pagina è in corso di revisione e/o allestimento

A Castel di Iudica vi si custodiscono delle pregevoli statue lignee tra cui quella della Madonna delle Grazie e quella di Santa Maria del Rosario nella frazione di Giumarra. Costruita a partire dagli inizi dell’ottocento e, successivamente, restaurata ha l’esterno dipinto di bianco e caratterizzato da un campanile a base quadrata con finestre, orologio e quattro pinnacoli angolari a forma di cono rovesciato.

Ha le pareti decorate con affreschi e custodisce un pregevole altare maggiore in marmo policromo dell’antica chiesa di San Michele Arcangelo oggi, sul Monte Iudica permangono i resti, secentesca ed assurta a simbolo di Castel di Iudica. Nella frazione di Franchetto si eleva la Chiesa di San Francesco d’Assisi.

Edificata negli anni cinquanta, è divenuta parrocchia il 4 Ottobre 1960 nella ricorrenza del Santo a cui è dedicata. Si presenta con una facciata semplice ed armoniosa ed ha una torre campanaria che s’estende su più ordini. Nell’interno di particolare interesse è il pavimento di marmo con intagliata la figura di un crocifisso.

Rubens Santamaria IIC

Un pensiero su “Arte & Monumenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *