MADLab Arte

Decorando i vasi greci 

Alunni: classi II secondaria di I grado

Il laboratorio ha lo scopo di far conoscere quanti tipi e forme diverse di vasi (in base al loro utilizzo) i greci producevano e decoravano con la tecnica delle figure nere su fondo rosso o a figure rosse su fondo nero.

Per riprodurre e decorare i vasi greci, ci siamo serviti di:

  • pennarelli neri con punte di diversa misura
  • fotocopie di vasi greci di diverse tipologie
  • cartoncino e carta riciclata (buste postali)

Dopo esserci documentati sulle tipologie di vasi greci (internet e libri di testo), abbiamo cercato di riprodurne le forme che successivamente abbiamo decorato con disegni greci. Il disegno è stato completato con il nome del vaso.

Alla fine, per conferire ai disegni un “tocco di antico”, abbiamo stappato il bordo dei cartoncini.

Questa esperienza è stata sicuramente positiva poiché abbiamo imparato che i greci utilizzavano vasi di forma diversa a seconda dell’uso che dovevano farne e che, nel nostro paese, sono stati ritrovati reperti attestanti il paesaggio di questa popolazione.

Di questo laboratorio abbiamo detto:

“È stata un’esperienza utile perché mi ha permesso di contribuire alla realizzazione del progetto MAD e di conoscere il legame tra i greci ed il nostro paese.

    Siamo riusciti a viaggiare nel passato e nel frattempo ci siamo divertiti moltissimo. Con il progetto MAD ho approfondito le mie conoscenze ed ho provato una grande emozione quando ho pensato che il nostro paese potrebbe essere visitato da tanti turisti e che tutto il mondo avrebbe conosciuto Castel di Iudica, luogo in cui sono state ritrovate testimonianze della dominazione Greca in Sicilia”. (M. Santoro, IIB)

Un pensiero su “MADLab Arte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *