Invito al Museo

Invito al Museo: dalla Scuola al Web

Cos’è? Non si capisce? Beh…forse si…forse no! Questo è (e vuole essere) un esperimento di didattica innovativa, vuole essere un Invito al Museo. Invito alla maniera del XXI secolo: attraverso il web. Nel modo più congeniale alle nuove generazioni, ma non per questo meno utile e pratico per chi ha qualche capello bianco.

Invito ad interessarsi ai musei in generale, per giovani e meno giovani. Invito, in particolare, al Museo Civico Archeologico “Prospero Grasso” di Castel di Iudica, che come tutte le perle che si rispettino è nato dentro un’ostrica.

L’ostrica è una struttura di modeste dimensioni, ben curata, sempre pronta ad essere aperta su richiesta degli interessati; purtroppo poco frequentata, forse perchè poco conosciuta; forse perchè non è sulle rotte battute dai flussi turistici più commerciali; forse perchè si lascia avvicinare solo dai veri estimatori del Bello.

Con questo esperimento vorremmo che l’ostrica si aprisse per far si che la perla si veda. A provarci siamo tutti assieme: la Scuola – allievi e personale didattico e non – in collaborazione con  il Comune di Castel di Iudica, il Museo Archeologico Regionale Biscari di Catania, il Museo Archeologico Regionale Paolo Orsi di Siracusa, la Provincia Regionale di Catania,  la locale Pro-loco, l’Assessorato ai Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.

Ci accompagnano in questa avventura anche Francesco, Michela, Salvo ed Alberto, i nostri esperti esterni, ma direi meglio vecchi e nuovi amici dell’ostrica…ecco la perla la porteremo fuori dall’ostrica insieme – speriamo di riuscirci. Non è poi così semplice, ma noi vogliamo provarci, perchè ci crediamo. Intanto, alla perla che verrà fuori e vedrà la luce, anche se non è ancora nata, abbiamo già dato un nome: MAD, Museo Archeologico Digitale.

Si…si…MAD, come “pazzo” in inglese, perchè a far certe cose ci vuole un pizzico di follia. Curiosate di tanto in tanto per vedere come andrà avanti.

Dentro questo sito troverete informazioni, documenti e foto relativi al Museo Civico la cui pubblicazione, per fini divulgativi e didattici, è stata autorizzata dall’Assessorato ai Beni Culturali e dell’Identità Siciliana; troverete anche, nella sezione Scuola, i lavori didattici prodotti da alunni dell’ICS Leonardo da Vinci con la collaborazione di docenti di varie discipline. Un proverbio africano dice: “Anche le stelle in cielo cantano insieme”: e così anche noi, in un ambiente di apprendimento cooperativo dove c’è e ci sarà spazio per tutti.

E’ uno spazio aperto nel quale, con il tempo, tanto altro si potrà aggiungere.

Buona visita…e se volete saperne di più venite a trovarci! Vi aspettiamo!

 

2 pensieri su “Invito al Museo

  1. Questo progetto fa sentire che il Museo Archeologico intestato al Professore Prospero Grasso è veramente vivo e aperto al mondo. Piacerebbe moltissimo al professore vedere tutto questo lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *